Progetti

  • La ristrutturazione di quattro dei 13 centri per anziani nel
    municipio di Arroyo Naranjo della città de L'Havana


    Descrizione del progetto
    La Palma

    Questo progetto ha l' obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone della terza Età,  potenziando il Sistema di Attenzione alla Famiglia  (SAF).
    Il progetto si propone di far fare un salto qualitativo nella cura degli anziani e nella soluzione dei loro problemi sociali.
    Esso indirizza i suoi sforzi al miglioramento dei servizi che vengono offerti nelle 13 Mense Comunitarie del Comune di

    Arroyo Naranjo, attraverso uno sforzo congiunto tra diverse istituzioni (sanità, servizi, commercio, operatori sociali, cultura, sport, rappresentanti dei Consigli popolari e delle organizzazioni di massa del territorio) che formano il gruppo di gestione per il coordinamento e la gestione del progetto stesso.
    (Alcune fotografie dei centri per anziani oggetto del progetto)



  • La ricostruzione e la riparazione di alcuni centri educativi
    gravemente danneggiati dagli  uragani “IKE” e “GUSTAV”

    Descrizione del progetto
    uragani
    L'intervento si pone l’obiettivo di contribuire al risarcimento degli ingenti  danni provocati dagli  uragani “IKE e GUSTAV” attraverso la ricostruzione e la riparazione di alcuni centri educativi: istituti scolastici secondari, collegi che ospitano gli studenti dal lunedì al venerdì e l’istituto pre-universitario del Comune di Frank Pais nella Provincia di Holguin a Cuba.

    I maggiori danni provocati dagli uragani, si registrano per quanto riguarda i suddetti edifici soprattutto nei tetti, alcuni impianti  ma anche molte parti interne e gli arredi.

    L'ing.  Raul Olalde Font dell'universita Martha Abreu di Santa Clara segue il progetto a Cuba in qualità di collaboratore della nostra Associazione




  • Pubblicazione del libro "Detras del Telon"
    Descrizione del progetto
    Libro teatro

    Pubblicazione del libro di teatro "Detras del Telon" di Roberto Hidalgo Ballester.

    Il testo servirà a Cuba per la formazione di studenti, insegnanti e personale tecnico-artistico che opererà nel settore dello spettacolo teatrale.

    Il libro DETRAS DEL TELON edito dalla ACHAB di Verona e arrivato a Cuba dove viene già usato come libro di testo in molte scuole di teatro dell' Isola.

    Da Cuba ci hanno fatto arrivare, attraverso il compagno Izquierdo, una Targa di Riconoscimento per quanto fatto dal nostro Circolo e dalla Casa Editrice Achab di Verona.

       

  • Raccolta di fondi per l'acquisto di un farmaco antitumorale per
    la campagna "AIUTIAMO I BAMBINI CUBANI MALATI DI CANCRO"

    Descrizione del progetto
    Bambini

    Tre incontri per : Conoscere - Capire - Agire

    Tre serate per far conoscere alla popolazione trentina il problema nato a Cuba dopo l'acquisizione dell'azienda messicana che produce l'Actinomicina-D da parte di un’azienda nord-americana la quale, a causa del blocco USA, ha il divieto di venderla a Cuba.

    Ogni anno a Cuba circa 80 bambini si ammalano di un cancro renale o di un sarcoma.

    Per trattare questi tumori, è necessaria una chemioterapia combinata di diversi medicinali, tutti prodotti a Cuba a eccezione dell’Actinomicina-D.